18 ottobre 2011

Ciambella alla panna con gocce di cioccolato

Ho preparato questa ciambella alla panna qualche giorno fa, la ricetta l'ho trovata sempre uguale in diversi siti ma sembra che sia stata proposta per la prima volta alla prova del cuoco! Ho aggiunto come variante alcune gocce di cioccolato e il risultato è stato quello di una ciambella perfetta per la colazione, morbida e golosa!


Ingredienti:

3 uova
225 g di zucchero
250 g di farina 00
250 g di panna (200 g vanno bene lo stesso)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato (facoltativo)

Procedimento:

Disporre in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montarle con le fruste elettriche (ho trovato anche alcune ricette in cui tuorli e albumi venivano separati, ma così ho fatto prima e la ciambella mi è venuta buona lo stesso).


Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungere la panna da montare liquida e continuare a lavorare con le fruste (io ho usato la panna Hulalà).


Aggiungere un po' alla volta la farina setacciata, il lievito e la vanillina, lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.


Se volete aggiungere delle gocce di cioccolato, fatelo quando il composto sarà diventato omogeneo amalgamando delicatamente con una spatola.


Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato (io ho utilizzato lo stampo ciambella della linea Thermomagie della Guardini). Infornare a 180° per 35 minuti circa.


Far raffreddare un pò, tagliare a fette e servire.

Stampa

21 commenti:

  1. Un sogno che vorrei trovarmi sotto il naso TUTTE le mattine ;-)

    RispondiElimina
  2. quanto vorrei averne una fettina in questo momento...

    RispondiElimina
  3. che bell'aspetto!!!
    ma non e' una ricetta della spisni?
    mah,mi pare...
    baci carla

    RispondiElimina
  4. che buonaaaaaaaaa!!! la voglioooooooo

    RispondiElimina
  5. una bella fetta ci sta proprio adesso!baci!

    RispondiElimina
  6. me ne mangerei volentieri una fetta..o forse due:)che buona,hai fatto bene ad aggiungere le gocce di cioccolato...brava!!

    RispondiElimina
  7. Non mi stancherei mai di mangiarne!!! mi hai fatto venir voglia di farla ; ))

    RispondiElimina
  8. Semplice e davvero golosa, brava!

    RispondiElimina
  9. super golosa direi! quasi qausi rifarei merenda :)

    RispondiElimina
  10. E' una ciambella molto golosa,io stessa l'ho fatta spesso ed è deliziosa da mangiare in qualsiasi momento,ma per la colazione è divina!!
    Ti è venuta benissimo,brava come sempre!

    RispondiElimina
  11. E' buonissima..........anche io adotto la ricetta che è stata data alla prova del cuoco.....Buona serata!

    RispondiElimina
  12. wowwwwwwww che bonta' :)se t va passa da me e partecipa al mio contest :)

    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html

    valgono anche ricette gia' postate ..

    RispondiElimina
  13. BUONISSIMO....DA COPIARE!!!!!!!BUONA SERATA!!!!!

    RispondiElimina
  14. ne ho fatta una simile anche io ed era buonissima! mi incuriosisce la consistenza del tuo impasto! la voglio provare prima o poi me la segno ^_^ ps assaggiaci una goccia di miele di acacia (quello bianco liquido) sopra!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. ma che bellezza sai che colazione??voglio provarla presto..era da tanto che non "bloggavo" e il tuo blog come al solito..mi ispira!!un abbraccio

    RispondiElimina
  16. bellissima questa ciambella..mi tufferei volentieri fra tutte quelle goccioline di cioccolato!
    se ti va di dare un'occhiata al mio nuovo blog (non è di ricette) mi farebbe davvero piacere
    http://lamiavitaognigiorno.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Buonaaaaaa !!! E golosissima !!! *____* Che ne pensi invece delle ciambelle mr day ?? Ho scritto questo post a riguardo: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/10/la-ricetta-della-ciambella-mr-day.html e mi piacerebbe avere la tua opinione !!! :) P.s. Ti seguo !!! ^___^

    RispondiElimina
  18. Ti ho trovata per caso ma no ti mollo più!
    sei straordinariamente brava :)" smack

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails